“Gli Stati convengono che l’educazione dei fanciulli debba avere come finalità lo sviluppo della personalità…” (Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza).
Mettiamo al centro la crescita delle ragazze e dei ragazzi in un luogo che possa diventare familiare come una casa e ricco come solo le stratificazioni pedagogiche sanno essere. Pensiero, progettazione e azione sono i pilastri su cui si fonda il senso educativo dei nostri servizi, costruendo un itinerario virtuoso che permetta all’altro di intraprendere un percorso di crescita in accordo con i principi della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Relazione
Senza relazione, senza rete, le parole non generano cambiamento.
Personalizzazione
Ogni individuo ha caratteristiche e bisogni specifici. Partiamo dai punti di forza di ognuno per personalizzare l’intervento migliore possibile.
Territorialità
Crediamo che l’identità si costruisca anche attraverso il luogo che si vive, che si abita quotidianamente. Per questo la nostra forza risiede nei legami e nella rete di collaborazione con enti e associazioni territoriali.
I nostri numeri
31 anni
di attività
Oltre 100
volontari attivi
Oltre 250
ragazzi seguiti ogni anno
I nostri Servizi
Combattiamo la dispersione scolastica, favorendo inclusione, tutela e sviluppo dei giovani.
Famiglia e benessere
Possiamo considerarlo un centro per la famiglia dedicato a genitori, minori, insegnanti e chiunque abbia bisogno di trovare professionisti esperti per affrontare problematiche educative e scolastiche, colloqui d’aiuto, orientamento e sostegno educativo alla genitorialità.
La pedagogia si concentra sul fare, sul creare le condizioni, e sull’evidenziare i punti di forza di ciascun individuo per costruire progetti di cambiamento perseguibili. È lo strumento per affrontare la natura delle relazioni educative che viviamo, sia in fasi di vita particolarmente problematiche, sia per vedere meglio il proprio operato o riscoprire le risorse e le potenzialità di ognuno.
I servizi attivi
Consulenza pedagogica su appuntamento
La consulenza svolta dal pedagogista è rivolta a genitori e insegnanti per la gestione del singolo o del gruppo classe.
Conciliazione famiglia e lavoro
Le iniziative sostengono la conciliazione tra i tempi di lavoro e i tempi di cura della famiglia. Ne sono esempi il Summer e il Winter Camp, e il “Venerdì dei Piccoli” rivolto alle classi della scuola elementare.
Accoglienza Volontari
Rientrano in quest’area anche la possibilità di svolgere servizi di volontariato e i relativi corsi di formazione necessari.
Orientamento
Attività di orientamento psico-pedagogico per la scelta della scuola di secondo grado.
Aggregazione e tutela
Ci impegniamo ogni giorno a dare supporto e aiuto a tanti bambini e adolescenti che vivono situazioni di difficoltà, stando al loro fianco nel percorso scolastico, nella vita sociale e familiare, offrendo un luogo sicuro, inclusivo e accogliente dove possono esprimersi liberamente e sviluppare le proprie potenzialità. La nostra azione si basa sulla creazione di un rapporto di fiducia reciproca tra giovane e adulto, che consenta di individuare i campi di miglioramento per armonizzare la crescita emotiva e lo sviluppo personale.
In quest’area rientrano i progetti che rispondono a esigenze scolastiche, educative e sociali attraverso la presa in carico di minori che accedono ai nostri servizi, sia spontaneamente che inviati dalle scuole o dai servizi sociali. L’intervento educativo sostiene e accompagna i ragazzi attraverso attività ludiche e laboratoriali, in gruppo o individuali, finalizzate a creare stimoli utili per potenziare le risorse esistenti.
Nei casi di tutela, l’obiettivo è la prevenzione e protezione del minore, la riduzione del rischio di allontanamento dalla famiglia d’origine e la promozione dell’autonomia.
I servizi attivi
Iris – Centro Educativo Diurno
Attivo come servizio dal 2008, nel 2023 diventa U.D.O. (Unità di Offerta) autorizzata CED – Centro Educativo Diurno. Si pone come obiettivo l’affiancamento dei ragazzi e delle ragazze nella loro crescita personale, emotiva e relazionale, garantendo un alto presidio educativo.
Vedi carta dei servizi
CASE (Centro di Animazione Socio Educativa)
Il servizio, convenzionato con il Comune di Monza da 30 anni, si configura come U.D.O. (Unità di Offerta) Centro di Aggregazione. Rivolto a minori dagli 11 ai 16 anni, sostiene l’acquisizione delle competenze scolastiche e l’empowerment delle lifeskills.
Vedi carta dei servizi
ADM – Assistenza Domiciliare Minori
L’ADM è un servizio organizzato per offrire al nucleo familiare, presso la propria residenza, prestazioni educative con l’obiettivo di favorire la permanenza dei minori nell’ambiente sociale e familiare di appartenenza.
Vedi carta dei servizi
Lotta alla dispersione scolastica
Accogliamo ragazzi e ragazze che si trovano in una situazione di rischio di dispersione scolastica o di stallo nel loro percorso formativo e che hanno bisogno di ritrovare un rinnovato interesse per l’apprendimento, al fine di proseguire nel loro percorso di crescita o uscire da una condizione di isolamento sociale.
Un’equipe di educatori professionali, pedagogisti, psicoterapeuti e insegnanti volontari affianca i ragazzi e le ragazze in un percorso personalizzato, volto al recupero delle lacune e al raggiungimento degli obiettivi e delle competenze didattico-relazionali, all’interno di un contesto socializzante in cui poter fare esperienze pratiche per far emergere il talento e sviluppare il proprio orientamento formativo e professionale.
I servizi attivi
Scuola popolare
Con la finalità di acquisire la licenza media.
Scialuppa
Con l’obiettivo di riprendere gli studi interrotti nel primo biennio delle scuole superiori o di avviarsi al lavoro attraverso tirocini specializzati presso le aziende partner del territorio.
Altri servizi
Rientrano in quest’area il percorso di scrittura creativa al femminile, volto all’educazione emotiva e alla lotta contro le differenze di genere, i percorsi sull’affettività per i gruppi scolastici misti, e il percorso di teatro-danza finalizzato alla conoscenza di sé e alla valorizzazione della propria espressività.