“Cultura come benessere sociale, motore di sviluppo e non prodotto da vendere”
Era il 1921 quando i Padri Barnabiti del Convento di S. Maria al Carrobiolo fondarono la Procultura Monzese, che divenne rapidamente un punto di riferimento per più di una generazione, grazie all’organizzazione di spettacoli musicali e teatrali, proiezioni cinematografiche ed eventi culturali di ogni genere. L’offerta si è arricchita nel tempo con l’apertura del Teatro Villoresi e della Biblioteca. Ancora oggi lavoriamo nella convinzione che la cultura e il sapere siano fondamentali per l’autonomia, la libertà e la felicità di ogni persona.
La collaborazione con altri enti (università, associazioni, librerie, editori, scuole e centri culturali) punta a promuovere la cultura come bene essenziale, capitale relazionale e identità personale, forza di solidarietà e civismo.
I nostri Servizi
Sapere e condivisione al servizio della comunità
La rassegna Sentieri per l’infinito
Da ormai 15 anni, la rassegna Sentieri per l’Infinito caratterizza il mese di maggio nella nostra città. Le serate affrontano, da prospettive filosofiche, politiche, etiche e culturali, temi decisivi per la nostra attualità, cercando di esplorarne le diverse sfaccettature e coglierne la complessità. Negli ultimi anni sono stati trattati argomenti come la disuguaglianza economica, l’attualità del cristianesimo e gli antidoti contro il Nulla.
Biblioteca
La Biblioteca del Carrobiolo di Monza è stata aperta al pubblico nel 2012 negli spazi dell’omonimo Convento, grazie a un contributo della Fondazione Cariplo. Al suo interno custodisce il patrimonio librario dell’Ordine dei Barnabiti, con oltre 50.000 volumi che vanno dal XV secolo ad oggi e coprono quasi tutti i campi del sapere e della letteratura. Due sale studio ampie e moderne accolgono fino a cento studenti ogni giorno.
Con la tessera della biblioteca si può accedere al prestito della gran parte del patrimonio librario (quasi tutti i volumi editi dopo il 1950) e alla consultazione dei volumi antichi, previa richiesta. Il prestito dura 30 giorni, con la possibilità di rinnovo per ulteriori 30 giorni. Le richieste possono essere effettuate direttamente in biblioteca oppure via email all’indirizzo biblioteca.carrobiolo@gmail.com