Operiamo da oltre 30 anni, per i giovani del territorio e per tutta la comunità.
Negli anni abbiamo sviluppato numerose relazioni sul territorio monzese con i servizi territoriali, associazioni locali e realtà profit, insieme ai quali collaboriamo allo sviluppo di diverse progettualità che possano favorire lo sviluppo e l’inclusività di ragazze e ragazzi.
Progetti in evidenza
Ogni luogo un incontro
Fondo Nuove povertà - Fondazione Monza e Brianza
Il progetto intende sperimentare un metodo per interrompere il circolo della povertà educativa che colpisce oggi preadolescenti e adolescenti, attraverso il potenziamento del sistema educativo che li supporta. Puntando a rafforzare l’interazione con il territorio, il progetto rovescia il principio di inclusione tipico dell’attuale sistema educativo: non saranno i minori a cercare inclusione nel territorio, ma sarà il territorio a offrire i luoghi dove realizzare l’esperienza educativa. In questo modo, l’educazione diventa uno strumento attivo di partecipazione, anziché un semplice obiettivo.
Beneficiari
Ragazzi e famiglie in condizioni di fragilità socioeconomica.
Obiettivo
Inclusione di preadolescenti e adolescenti che vivono in condizioni di fragilità economica e sociale.
Attività
Laboratori di apprendimento digitale cooperativo, media management, costruzione di siti web.
Attività ed eventi aperti al pubblico.
Web-Radio dedicata al terzo settore: ascolta il podcast di Terzo Binario.
Presi Bene!
Progetto Finanziato da Fondazione Cariplo
Beneficiari
Minori in situazione di fragilità.
Obiettivo
Aumentare la capacità di offrire supporto e cura tempestivi, ben calibrati e coordinati sul piano educativo, sociale e sanitario per i minori a rischio o con disagi conclamati, evitando risposte parziali o frammentate.
Attività
Accoglienza di minori fragili nel nostro Centro Educativo attraverso il progetto “Presi Bene!”, che offre supporto integrato e coordinato.
GO-PRO
Giovani Orientato al Protagonismo
Con il progetto GO-PRO, intendiamo sviluppare una proposta integrata per giovani con disabilità e in situazioni di fragilità nelle aree di Carate Brianza, Giussano e Monza. L’iniziativa mira a contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica, l’aumento del numero di NEET e le situazioni di solitudine.
In collaborazione tra In Presa e Il Carro, abbiamo ideato proposte che riguardano l’impiego del tempo libero, l’orientamento al lavoro, la conoscenza delle nuove tecnologie e la promozione della cultura del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità. I laboratori formativi sono progettati per facilitare l’ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro, grazie al coinvolgimento di aziende partner.
Le principali attività del progetto includono:
- GO SPORT: Sport inclusivi come il calcio integrato
- GO-KART: Realizzazione di go-kart elettrici
- GO SMART: Formazione sulle nuove tecnologie
- GO-JOB: Orientamento al lavoro.
- GO-PRO: Giovani Orientati al Protagonismo.
A scuola per mare
Finanziato da “Fondazione Con i bambini”
Beneficiari
Il progetto si rivolge ai ragazzi che stanno frequentando il ciclo scolastico della Scuola Secondaria di Primo Grado e che necessitano di un sostegno didattico ed educativo per portarlo a compimento.
Obiettivo
Attivo in Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna, il progetto propone principalmente attraverso la valenza educativa e formativa del viaggio per mare, percorsi fatti di esperienza e conoscenza, in cui l’individuo è supportato nella sua dimensione affettiva, relazionale e di apprendimento. La proposta mette al centro il viaggio e i percorsi educativi informali in cui i ragazzi escono dai contesti abituali di riferimento, per sperimentarsi in nuovi contesti naturali, relazionali e culturali.
Attività
Un percorso di scuola “della seconda occasione” in cui si alternano periodi di viaggio (al mare e in montagna) con lezioni a scuola dove vengono ripresi e sviluppati i temi incontrati durante le esperienze.
Il Carrobiolo crocevia di uomini, idee, culture, esperienze
Cofinanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia
Il progetto, dal titolo significativo, nasce dalla convinzione di una vocazione storica dei Padri Barnabiti a Monza: quella di poter essere un “quadrivio” (il significato originario della parola “Carrobiolo”) di incontro tra idee ed esperienze diverse e complementari. Il Carrobiolo è stato nei secoli un luogo di scambio tra persone, un centro di crescita educativa e culturale per centinaia di uomini e donne.
Grazie al sostegno della Fondazione Cariplo, che in passato aveva già promosso il recupero della Biblioteca storica, facilitando il ritorno a Monza di un patrimonio librario trasferito altrove per motivi di sicurezza, questo progetto ha permesso un ulteriore passo avanti.
L’attuale iniziativa, che ha coinvolto un valore di oltre 900.000 euro tra interventi di riqualificazione architettonica e attività culturali e di animazione, ha dovuto affrontare anche l’interruzione delle attività a causa della pandemia di COVID-19. Tuttavia, è riuscita a raggiungere tutti i suoi obiettivi, coinvolgendo professionisti, associazioni e enti della città.
Il progetto avviato nel 2019, ha previsto la riqualificazione degli spazi inutilizzati da oltre 20 anni attorno al Teatro, includendo la creazione di una foresteria con 6 mini appartamenti, un caffè letterario e una sala polifunzionale.
Questa iniziativa ha contribuito alla nascita del cosiddetto Sistema Carrobiolo, di cui fanno parte l’Associazione Carrobiolo odv, che dà continuità al marchio centenario di ProCultura, e Il Carro impresa sociale, che rappresenta la continuità trentennale nella educazione dei minori fragili dell’Associazione Antonia Vita, insieme alle associazioni scout cattoliche giovanili e adulte.
Il seminario finale e l’inaugurazione pubblica dell’11 luglio 2024 hanno visto la partecipazione dell’assessore al Territorio Marco Lamperti, dell’assessore al Commercio Carlo Abbà, e dell’Economo della Provincia Italiana dei Barnabiti.
The Flag
“THE FLAG” è un’opera che raffigura la bandiera delle Nazioni Unite, realizzata dai ragazzi del laboratorio estivo dell’Impresa Sociale Il Carro, in collaborazione con il Maestro Mario Arlati e l’associazione M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea. Quest’opera sta girando il mondo per diffondere il suo messaggio di pace.
Opera in numero limitato.