Ogni volta che qualcuno ci chiederà una mano, noi non lo lasceremo solo.

Sistema Carrobiolo: le nostre due anime

Siamo Impresa Sociale e Organizzazione di Volontariato così da offrire servizi a 360 gradi che possano cambiare il futuro di tanti giovani partendo dalla vita reale e dal potere delle persone. 

Il Carro I.S.

L’Impresa Sociale “Il Carro” si occupa dal 1993 di contrastare il disagio giovanile attraverso la lotta alla dispersione scolastica, l’accoglienza delle famiglie, il sostegno e l’attività educativa per i ragazzi nella consapevolezza che coltivarne interessi e potenzialità diventi fattore protettivo e di crescita per il singolo e la comunità. Insieme agli educatori professionali e ai quasi 1500 volontari che hanno operato con passione e competenza in questi 30 anni, ha avviato e consolidato servizi sempre più strutturati, perchè ciascun ragazzo possa sentirsi veramente accolto e trovare per sé la giusta opportunità.

L’Impresa gestisce numerosi progetti e accoglie ogni anno quasi 200 ragazzi e circa 150 famiglie, grazie alla collaborazione con gli Enti, le aziende e le Istituzioni del territorio, alla capacità progettuale espressa dalle reti cui aderiamo e alle libere donazioni di persone che, come noi, credono che la educazione sia un diritto di ognuno.

Carrobiolo OdV

Associazione Carrobiolo OdV raccoglie la lunga eredità di Associazione Antonia Vita e di Associazione Procultura. Da, rispettivamente, 30 e 100 anni, queste realtà monzesi hanno reso il volontariato protagonista della vita educativa, sociale e culturale della città.

Oggi Associazione Carrobiolo è composta da circa 80 volontari che continuano a spendersi con dedizione e amore per l’altro per rendere la nostra città un posto migliore.

Le principali attività sono connesse alle classi di scuola di seconda opportunità, al centro di aggregazione giovanile e all’ideazione di eventi culturali.

La nostra storia

I Padri Barnabiti e il luogo

Il Carrobiolo (il termine significa “piccolo carrobbio”, cioè piccola piazza per la sosta dei carriaggi presso le antiche porte cittadine) è un luogo simbolo della città, di proprietà della Congregazione dei Chierici Regolari di San Paolo, detti Padri Barnabiti, fin dal 1500.

Il complesso, la cui chiesa più antica, Santa Maria al Carrobiolo, con annesso convento risale al 1232, accoglie oggi, oltre ai Padri stessi, due nuclei residenziali per lavoratori fuori sede o di passaggio, un ostello per la gioventù (di prossima apertura) e una serie di attività educative e culturali, tra cui un teatro e una biblioteca aperta al pubblico.

L’Ordine religioso, da sempre dedito all’educazione dei fanciulli, come recita il carisma, ha gestito istituti scolastici e promuove attività formative in tutta Italia e nel mondo, comprese le prime esperienze di Scuole Popolari, ovvero scuole serali destinate ai figli dei ceti più poveri, presenti già dal 1700 a Milano (San Barnaba, zona Policlinico).

Anche il polo monzese divenne, nel dopoguerra, un vivace centro di promozione culturale ed educativa, dando vita al più antico oratorio della città (ora Centro Educativo) e alla Biblioteca del Carrobiolo, custode di preziosi volumi dal Cinquecento fino ai nostri giorni e ora anche sala studio.

Procultura e Antonia vita…

L’Oratorio ha sempre rappresentato il cuore dell’opera educativa dei Barnabiti di Monza: inizialmente rivolto ai ragazzi della borghesia monzese, offriva loro sia attività educative che momenti ludici e ricreativi, favorendo l’aggregazione e la vita in comune.

Questa vivacità di proposte sfocia, nel ‘900, nella costituzione di due diversi enti: l’Associazione Procultura, da oltre 100 anni promotrice di eventi, seminari e incontri aperti alla cittadinanza, e, accanto ad essa, l’Associazione degli Amici del Carrobiolo. Più tardi, dalla collaborazione tra i Barnabiti e le vicine Suore Canossiane, nasce l’Associazione Antonia Vita, dedita alle attività educative e alla Scuola Popolare.

…Associazione Carrobiolo e I.S. Il Carro

Entrambi gli enti sono stati interessati, negli ultimi 10 anni, da una profonda revisione a seguito della Riforma del Terzo Settore, che ha condotto all’attuale assetto organizzativo.

L’Associazione Procultura è oggi l’Associazione Carrobiolo ETS – Organizzazione di Volontariato (ODV): ha conservato l’identità e il codice fiscale della precedente associazione, e a essa fanno riferimento i volontari che ogni anno operano nel Centro, nei progetti educativi e culturali.

La precedente Associazione A. Vita Carrobiolo, fondata nel 1993, si è trasformata nel 2022 in Il Carro SRL Impresa Sociale, conservando identità e attività, con l’obiettivo di proseguire nella gestione dei servizi educativi e alla persona, ma anche nello sviluppo residenziale con progetti di housing e turismo sociale.

Vogliamo garantire futuro e opportunità

Insieme possiamo fare grandi cose

Torna in alto