Chi siamo

Il Carro I.S. e Carrobiolo O.D.V. si occupano di contrastare il disagio giovanile attraverso la lotta alla dispersione scolastica, l’accoglienza delle famiglie, il sostegno e l’attività educativa per i ragazzi.

Inizia tutto con l’Associazione Antonia Vita, nata nel 1993, come risposta al problema del disagio giovanile, inteso come disagio familiare, relazionale e scolastico nel territorio di Monza.

Tale bisogno, letto da un gruppo di persone, laici e religiosi, desiderose di promuovere i valori di dignità della persona, legalità, democrazia, giustizia e impegno sociale, ha trovato risposta attraverso la realizzazione di progetti orientati alla promozione umana, alla prevenzione e alla cura del disagio.

Il Centro Educativo “Il Carrobiolo”, storicamente portatore di esperienze e valori educativi, è stato individuato come luogo in cui operare.

L’obiettivo è quello di accogliere e sostenere bambini e ragazzi, con le relative famiglie, nella convinzione che le loro difficoltà possano essere comunque terreno fertile dove coltivare interessi e potenzialità; si propone anche di intercettare e valorizzare la ricerca di ambiti di esperienza di volontariato e di impegno sociale espressa dal territorio e in particolare dalle realtà dei giovani e dei pensionati.

MISSION

Con i nostri servizi cerchiamo di rispondere ad una realtà giovanile in continuo mutamento e ogni progetto è stato creato e strutturato in maniera specifica per:

  • Contrastare la dispersione scolastica, con la Scuola Popolare.
  • Dare un supporto a quelle famiglie in situazioni complesse con la strutturazione di uno spazio in cui i ragazzi possano sentirsi protetti, con il Progetto di semiresidenzialità “Iris- 360°”.
  • Affiancare i ragazzi nella propria crescita personale, emotiva e relazionale, con il Centro di Aggregazione Giovanile “Gioca le tue carte 2.0”.

VISION

Siamo nati per dare un aiuto a tutti quei bambini e quegli adolescenti che, per diversi motivi e con modi differenti, stanno vivendo una situazione di difficoltà. Che sia nella scuola, nella relazione con gli altri, o nella possibilità di trovare un posto sicuro dove passare un po’ di tempo, ogni volta che qualcuno ci chiederà di dargli una mano, noi non lo lasceremo solo.