SENTIERI PER L’INFINITO 2024 – ANTIDOTI CONTRO IL NULLA

A maggio torna il tradizionale ciclo di conferenze, quest’anno con il tema “Antidoti contro il nulla”.

📍Teatro Villoresi – Piazza carrobiolo 6, Monza

📅 10 – 31 Maggio 2024

🎟Ingresso libero

📩 biblioteca.carrobiolo@gmail.com

 

La percezione atmosferica di trovarci immersi in un momento della storia dove il ‘non senso’ sembra dominare gli eventi è assai forte. Come se la nebbia del nulla ci avvolgesse e non ci lasciasse intravedere una direzione per il cammino. Questo ‘non senso’ qualche volta fa capolino anche nelle nostre vite personali e nella nostra interiorità più profonda. Chi meglio ha descritto questo senso di vuoto del nostro tempo è certamente Emanuele Severino. La sua tesi è chiara: aver compreso la realtà con la cifre del divenire assoluto ha persuaso gli umani che le cose del mondo siano un divenire in cui esse escono dal nulla e dopo un soggiorno provvisorio nell’essere ritornano nel nulla.

Nel ciclo di incontri di Sentieri per l’infinito di quest’anno non vogliamo indagare questa problematica nei suoi aspetti teoretici. A questa sensazione di nulla vogliamo opporre alcune esperienze umane semplici e concrete in cui noi umani sperimentiamo che il nulla cede il passo ad altro; qualcosa che forse può salvarci dalla pervasività del nulla.

Così ci fermeremo a riflettere sulla poesia del raccontare, sulla bellezza del camminare, l’intensità interiore dei legami affettivo-sessuali, sulla pienezza del silenzio.

L’evento è organizzato da Associazione Carrobiolo ODV, in collaborazione con Biblioteca del Carrobiolo e IlCarro Impresa Sociale, con il patrocinio di Fondazione Cariplo.

Si ringraziano il Comune di Monza e Fondazione Monza e Brianza Onlus per il concreto sostegno all’iniziativa.

I nostri ospiti:

10 maggio 2024
Duccio Demetrio, pedagogista e filosofo

Raccontare/raccontarsi

È uno dei più importanti filosofi e pedagogisti italiani. Le sue ricerche promuovono la scrittura di sé stessi, sia per lo sviluppo del pensiero interiore e auto analitico, sia come pratica filosofica. Già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è ora direttore scientifico del Centro Nazionale Ricerche e studi autobiografici della Libera università dell’Autobiografia di Anghiari (da lui fondata nel 1998 insieme a Saverio Tutino) e di “Accademia del silenzio”.

17 maggio 2024

Giorgio Piccinino, psicoterapeuta

Fare l’amore

È sociologo, psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo a orientamento analitico transazionale. E’ partner del Centro Berne di Milano dove, insieme ai colleghi, insegna, supervisiona e coordina le attività didattiche per il corso di Specializzazione in Psicoterapia e per molte altre attività in area psicosociale.

24 maggio 2024
Franco Michieli, geografo, esploratore e scrittore

Camminare

Si è dedicato alla conoscenza delle montagne e della natura d’Europa e in seguito di aree montuose extra-europee, con predilezione per le Ande. La sua attività più originale e significativa è costituita dalle lunghe traversate a piedi su terreni difficili, di cui è, in Italia, uno dei principali esperti. La sua filosofia consiste nel togliere dal proprio bagaglio tecnologie e servizi superflui, permettendo così alla relazione uomo-natura di rivelare le sue potenzialità dimenticate.

31 maggio 2024
p. Guidalberto Bormolini, religioso, scrittore e tanatologo

Fare silenzio/contemplare

Già operaio di una falegnameria artigiana e in seguito liutaio, attualmente è consacrato e sacerdote in una comunità di meditazione cristiana: i Ricostruttori nella preghiera. Laureato alla Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito la Licenza in Antropologia Teologica ed è dottorando in Teologia Spirituale presso l’Ateneo S. Anselmo a Roma. Cura specialmente il dialogo con le persone che sono in ricerca anche al di fuori della Chiesa. Si occupa di accompagnamento spirituale dei morenti, è docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova e al Master “La Gentilezza nella relazione di cura” dell’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze. Si dedica al Dialogo interreligioso, anche attraverso incontri, viaggi e amicizie. Ha pubblicato numerosi saggi sulla spiritualità.